domenica 22 aprile 2007

Il cielo



Ieri pomeriggio e sera, c'è stata una iniziativa del "Nuovo Gruppo Astrofili Aretino" con osservazione di venere-luna saturno e anche il sole nelle ore di giorno. Cavolo, sono ragazzi più giovani di me ed hanno delle strumentazioni fantastiche, telescopi che permettono di fare foto come questa.

Ieri sera ho visto saturno così, dentro l'oculare di un telescopio da dentro la città, anzi dal piazzale illuminatissimo di un ipermercato!! Come sarà da un posto buio? In effetti non era proprio così la divisione Cassini tra gli anelli era appena percettibile, ma il colpo al cuore quando ho messo l'occhio sullo strumento e ho visto questa meraviglia è stato grande lo stesso.

Io col mio piccolo telescopio da bambini, che mi sono guardata bene dal portare, ero riuscita a malapena ad ossevare la Luna, che in effetti non è molto diversa che vista con quei cosi esagerati, ma il resto... non vedo l'ora di poter andare con loro a fare delle osservazioni serie in montagna...

Nessun commento: