giovedì 21 giugno 2007

Giochiamo!!

Visto che sono stata "nominata" da Marta, un po' in ritardo rispondo e rilancio!!!!!

Il primo "disco" acquistato?
Avevo più o meno 13 anni e ho acquistato con i miei soldi l’LP della colonna sonora de “il tempo delle mele” a metà con mia sorella, non avevamo ancora lo stereo, ma lo volevamo troppo, dopo un bel po’ abbiamo comprato lo stereo, l’avrò ascoltato 2 -3 volte al massimo.

L'ultimo disco ascoltato?
Disco vero, cioè in vinile, Signora Bovary di Guccini, CD: Burattino senza fili: Bennato, c’era questo in macchina in questi giorni, l’ultimo ascoltato per voglia…mmm…Vasco Rossi “le più belle canzoni d’amore”.

Il disco che ha cambiato la tua vita?
Non credo di avere un disco che mi ha cambiato la vita, ma certo quando il mio amore mi ha fatto conoscere Guccini ha fatto un bel salto di qualità, la vita intendo.

La tua copertina preferita?
Il grande sogno: R.Vecchioni e O. Vanoni

La miglior colonna sonora?
The Blues Brothers

Il peggior cantante di tutti i tempi?
Credo che chi sa cantare sia sempre meritevole, io SO quanto sia difficile cantare bene, il problema è cosa si canta

La peggior cantante di tutti i tempi?
Idem come sopra

Il peggior gruppo di tutti i tempi?
wham, ma l’aggettivo giusto non è peggiore è inutile.

Il miglior cantante di sempre?
Freddy Mercury

La miglior cantante di sempre?
Ella Filzgerald

Miglior gruppo di sempre?
Queen

La canzone che vorresti fosse stata scritta per te?
Piccolo Amore di Roberto Vecchioni

La canzone che ti fa venire in mente l'infanzia?
Simpatia e Ciao Mare di Raul Casadei: il primo concerto della mia vita avrò avuto si e no 5-6 anni, ho pure il 45 giri con l’autografo

La canzone che riassume la tua adolescenza?
tutte le canzoncine dell’estate tipo Supe supermen di Bosè, o Der kommisari o o o, roba del genere, ma anche Alberto Camerini.

La canzone con cui vorresti addormentarti?
quando i miei si sono separati e ho cambiato casa mi addormentavo con in sottofondo il nastrino di Baglioni Ale-oo, adesso mi basta il respiro di mio marito o quella dei bimbi.

La canzone che vorresti per un tramonto?
L’Autunno di Vivaldi

La canzone più brutta di tutti i tempi?
non so, se è brutta la dimentico.

La canzone che non vorresti sentire mai più?
Gildo Giorgio Gaber

La canzone che ti mette ottimismo?
Se sto giù non c’è canzone che mi metta ottimismo.

La canzone che vorresti al tuo matrimonio?
La Cura: Franco Battiato (mentre scrivevo è partita in radio e mio marito che stava anche lui ascoltando mi ha mandato questo sms “questa è per te” che roba he!?)

La canzone che vorresti al tuo funerale?
Fratello sole e sorella luna

La canzone che descrive un momento della tua vita?
Nel corso egli anni di tanto in tanto mi è sembrato di ritrovare un momento della mia vita in qualche canzone, ma adesso mi sembra che nessuno possa andare bene

La canzone che più ti piace nella collezione dei tuoi genitori?
Mio babbo ascolta solo il liscio e quindi è difficile, ma ora che ci penso ne ricordo una che parla del Polesine che mi piaceva tanto. Comunque credo che ne troverei parecchie per la “coppa rimetti”.

La canzone che piace ai tuoi genitori nella tua collezione?
nessuna direi…

La canzone che ti fa venire in mente la tua prima "cotta"?
Non ricordo troppo tempo è passato!

La canzone che ti fa venire in mente un tuo "ex" amante?
Non ho ex amanti, ma mio marito è stato il mio ex ragazzo per un po’, ricordo di quel periodo “una canzone per te” Vasco Rossi, può andar bene lo stesso?

La canzone che non conosceresti se non fosse per un amico?
Amico virtuale: Perturbazione: I complicati pretesti del dove

La canzone che ti fa pensare al sesso?
l’unico LP degli Hause Martin: caravan of love.

La canzone che ti fa pensare alla solitudine?
Le persone silenziose: Luca Carboni

La canzone più triste?
zecchino d’oro primi anni 70: “E io con chi sto”. Parla del divorzio e questa è la domanda che fa il bambino; da piccola l’ho ascoltata tante volte senza capirla molto poi quando i miei si sono divisi sono andata a ricercare il 45 e ho pianto ascoltandolo.

La canzone per quando sei incazzato?
O mamma…non so…nessuna quando sono incavolata sono incavolata e basta!

La canzone con il miglior inizio?
Di canzone non mi viene in mente nessuna però mi viene in mente un LP “Concerto grosso” new trolls

La canzone con il miglior finale?
non ci ho mai fatto caso quindi dovrei riascoltare tutte le canzoni che conosco…mi sembra poco fattibile.

La canzone da cantare sotto la doccia?
Le ragazze dell’est di Baglioni è quella con cui i inizio i miei canti sotto la doccia.

La canzone che ti fa venir voglia di ballare?
Tutte quelle ballabili.

La canzone col testo più originale?
Al giorno d’oggi ci sono dei testi originalissimi, ma forse si potrebbero definire deliranti più che originali. Però ritengo molto particolari le canzoni di Guccini dedicate a personaggi famosi: Cyrano, Don chiscotte, Cristoforo colombo, Ulisse.

La canzone che è un'ottima cover?
Non so se è ottima so che mi piace molto: Pregherò: Adriano Celentano.

Su cui fare l'amore?
Nessuna, mi distrae, al massimo qualcosa di sconosciuto straniero che non dica parole che possa capire.

La canzone più nostalgica?
Le ninna nanne di una volta che nessuno conosce più

La canzone col titolo più bello?
La leva calcistica della classe 68

La canzone da sapere a memoria?
L'Inno di Mameli

La canzone su un vero amore?
Tango per due: Guccini

La canzone storica per eccellenza?
Va Pensiero? Boh!! Quel mazzolin di fiori? Mah!

La canzone che ti è stata dedicata?
Piccolo Amore, prima. La cura, poi…

La canzone per riflettere?
Come si fa a riflettere con una canzone

La canzone più inquetante?
Quelle che non riesco a suonare nemmeno dopo ore ed ore di lezione!

La canzone che ascolteresti mentre sei nello spazio e si sgancia il cordone che ti lega alla navicella?
Volare? A parte scherzi non saprei… forse il tema di “2001 odissea nelle spazio” che se non sbaglio è composto di vari pezzi di musica classica, ma non ricordo quali.

La canzone che odiavi ma adesso ami?
alcune canzoni di Paolo Conte, non le amo ma ora le posso ascoltare.

La canzone che più ti estranea dalla realtà?
Se non emana qualche strano gas allucinante nessuna.

La canzone da ascoltare mentre guidi?
Ascolto la radio; mi sono anche inventata il motoradio, semplicemente metto un auricolare (uno solo però!!) sotto il casco.

La canzone che ti fa più paura al buio?
Per ora nessuna, ma sinceramente se devo ascoltare musica al buio ascolto quella che mi faccia sognare, non inquietare.

Il miglior duetto?
Freddy Mercuri Monserrat Caballè: Barcelona

La canzone da dedicare a chi non la pensa come te musicalmente?
Una canzone: Francesco Guccini.

Non credo che siano molti i frequentatori di questo blog, comunque chiunque passi di qui è invitato a giocare con me e a continuare la catena, anche come risposta a questo post. Visto che l'unica blogger che conosco che mi sembra non abbia già partecipato al gioco è la Patti Gabibba quindi vorrei giocare con lei e quindi "la nomino".
Ciao!!

4 commenti:

patrizia ha detto...

mela grazie per avermi nominata
ho provato stasera ma il vuoto cosmico si è impadronito della mia mente:-D
(c'ho un età e i neuroni aramengo:-D)
provvederrò la settimana prossima:-*

Marta ha detto...

Macchebbrava cara Meletta!!!! ComplimentONI!! Baci alla melafamiglia!

patrizia ha detto...

mela mi dispiace...ho provato e riprovato...sono negata per queste cose...non mi ricordo nulla:-(((

come sta il camper nuovo??
io vado a rosolina mare in campeggio (rovigo)

Mela ha detto...

Patrizia!!! Perché io ero convinta che tu fossi di Roma? Vabbe' i neuroni erano occupati in altre cose in questo periodo :-D
Non preoccuparti per il giochino,ti capisco benissimo io ci ho messo una settimana, un pochino per volta per farlo!!!