giovedì 13 dicembre 2007

Santa Lucia

Fino da piccola non posso resistere quando sento Santa Lucia lo devo dire!!

"Santa Lucia il giorno più corto che ci sia".

In realtà sembra che non sia vero, che il più corto sia il solstizio d'inverno comunque stamani quando mi sono alzata alle sette era ancora buissimo e quindi....

Auguri a tutte le Lucia, Luciana, Luciano, Lucio eccetera.

Oggi è anche la festa della luce che viene venerata dai non vedenti, quindi auguri a tutti i miei ciechini. Lo scorso anno abbiamo festeggiato presso la parrocchia di Cesa in Valdichiana dove Santa Lucia è la Patrona e il parroco ci ha regalato questa immaginetta

che raffigura Santa Lucia disegnata da una comunità di suore.

Mi piace un sacco sopratutto perché invece di raffigurarla con gli occhi sul piattino come da tradizione l'hanno dipinta con gli occhiali.



1 commento:

Marta ha detto...

Anche io ho dei ricordi....caldissimi del giorno di Santa Lucia. Io e mia sorella stavamo guardando la TV e c'era un documentario sulla festa di Santa Lucia in Scandinavia (forse Svezia o Norvegia non ricordo) tante ragazze vestite di bianco con una coroncina in testa fatta di foglie e sopra una candela accesa. Ebbene anche io e la sorella abbiamo voluto farlo e mi si sono bruciate un paio di ciocche di capelli!!! Inutile dire che mia mamma quando ci ha pescato ci ha fatto una bella ramanzina!!! Non so quanto sono stata in castigo, ma sicuramente parecchio!!! Adesso so cosa ha potuto provare povera donna!!!!!
Comunque le tradizioni sono belle perché ci ricordano le persone che amiamo. E non è poco, credimi!